Cookies/privacy policy

Informativa cookies/privacy policy

La presente Cookie Policy è resa dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, P. Iva n. 01943490027, Codice Fiscale 94021400026, sede del Rettorato in Via Duomo, n. 6 - 13100 Vercelli. (in seguito anche “Università”) in qualità di Titolare del trattamento dei dati di navigazione sul sito web rdpa2023.uniupo.it (in seguito il “Sito”) ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (in seguito “GDPR”) e 122 del D. Lgs n.196/2003, come aggiornato dal D. Lgs 101/2018 (in seguito “Codice Privacy”) tenuto conto del (i) Provvedimento dell’Autorità Garante dell’8 Maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie” (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) e (ii) delle ultime indicazioni fornite dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in aggiornamento dei provvedimenti del 2014 e 2015, che recepiscono le indicazioni fornite dal Comitato che riunisce i Garanti europei (EDPB) nelle Linee guida del 4 maggio 2020.

In calce alle pagine del Sito viene visualizzato il link al presente documento.

Cosa sono e a cosa servono i “cookie”?

I cookie sono informazioni (piccole stringhe di testo) immesse nel browser dell’utente quando viene visitato il Sito. Svolgono diverse e importanti funzioni nell'ambito della rete (esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.). Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Tipologia ed elenco di cookie utilizzati dal presente sito

Esistono diversi tipi di cookie che contengono informazioni differenti e svolgono funzioni diverse (es. esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di preferenze per l’invio di messaggi pubblicitari mirati, etc). Ogni cookie, a sua volta, contiene diversi dati (es. il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, etc.). Tali dati possono rimanere nel dispositivo dell'utente per diversi periodi di tempo - una sessione del browser, qualche ora, diversi giorni o per periodi più lunghi.

Il sito installa esclusivamente cookie tecnici che sono:

Cookie tecnici necessari alla navigazione: Cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori. I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento del sito. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure. Pertanto, i cookie tecnici risultano indispensabili. I cookie tecnici non richiedono il consenso dell'utente, in quanto sono necessari per il corretto funzionamento del sito.

Privacy Policy

Con il presente sito non sono raccolti dati personali fatta esclusione per i dati di navigazione di cui alla successiva sezione. I dati inseriti nel modulo di simulazione sono in forma anonima e raccolti esclusivamente per fini statistici in forma aggregata.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (come ad esempio, il nome e il tipo di device che si collega al Sito). Il conferimento di tali dati non ha natura obbligatoria; nel momento in cui l’Utente decida di non conferire tali dati non navigare sul Sito e non potrà accedere alle funzionalità messe a disposizione dallo stesso.


Finalità di trattamento

(i) Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, per migliorare la qualità dei servizi offerti ed ottimizzare la funzionalità del Sito.

(ii) Questi dati sono trattati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e delle informazioni che vi transitano.


Base giuridica

Art. 6 (1) (f) GDPR - Legittimo interesse del titolare del trattamento al mantenimento in sicurezza del Sito e che lo stesso non sia utilizzato secondo modalità lesive di diritti altrui o quale canale per la commissione di illeciti o eventuali frodi (cfr. considerando 47 del GDPR).

Periodo di conservazione

I dati personali di cui alla presente sezione sono conservati fino a 6 mesi dalla raccolta, salvo eventuale opposizione da parte dell’interessato esercitabile in ogni momento con le modalità indicati alla sezione “Diritti dell’interessato” della presente informativa

Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento è effettuato con strumenti automatizzati dal Titolare. Non viene effettuata alcuna diffusione o comunicazione.

Siti di terze parti

I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo sito web non sono coperti dalla presente informativa. L’Università declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste terze parti sono regolati in conformità all'informativa rese da queste terze parti.

Diritti dell’interessato

L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo per richieste manifestamente infondate o eccessive, ai sensi dell’art. 12 (5) del GDPR.

In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed ai sensi del GDPR, l’utente può esercitare i seguenti diritti:

− diritto di accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR,

− diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti,

− diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;

− diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.

− diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto

− diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.

Per tutte queste richieste l’interessato si può rivolgere all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” inoltrando una comunicazione a mezzo posta tradizionale all’indirizzo Via Duomo, n. 6 - 13100 Vercelli o tramite email all’indirizzo affarigiuridici@uniupo.it), oppure contattando il DPO all’indirizzo dpo@uniupo.it.